Giovedì 2 Ottobre 2014 Meteo: Meteo

Corso di Qi Gong sul Lago Trasimeno

Le 8 figure per la vita quotidiana e QI GONG ( armonia in 8 figure ). Queste 8 figure, in Cina molto note, sono basate sui classici esercizi per la salute e delle arti marziali. Sono degli esercizi per il corpo e lo spirito che hanno lo scopo di elaborare il corpo intero ogni giorno. Questi esercizi attivano le meridiane e le articolazioni, stendono i tendini, allenano i muscoli e sono quindi efficaci non solo come esercizi di ginnastica ma anche sul flusso del Qi.

qigong580x274

Le 8 figure di Qi Gong – armonia, sono anche facili da imparare e molto efficaci per la prevenzione e la guarigione di malattie, contro i dolori, l’esaurimento, l’insonnia e il nervosismo.


Nella settimana impareremo tanti esercizi possibili senza fare tanta fatica ed in modo che tutti i partecipanti possano successivamente continuare a casa. I corsi verranno praticati in tedesco ed in italiano. Durante i 6 giorni della settimana impareremo e praticheremo ogni giorno per tre o quattro ore. Inoltre avrete la possibilità per 3 giorni di partecipare a delle sedute speciali per diverse pratiche del “ Qi Gong Autentico Medicale “ contro dolori e disarmonie diverse.

Insegnante di Qi – Gong

 
Renate Drescher è austriaca ed ha il suo domicilio in Germania a Monaco di Baviera. Con la sua ditta “ Touristik Service Renate Drescher GmbH “ lavora da tanti anni nel settore del turismo con specializzazione di Toscana e Umbria  e anche in hotel di cura e programmi di salute. Con questa specializzazione la sua ditta è da 14 anni la rappresentante dei due hotel Ariston Molino e Bristol Buja ad Abano Terme, dove da due anni organizza e dirige corsi settimanali di Qi Gong con grande successo (http://www.qi-gong.it).


Renate Drescher ha conseguito il suo diploma per insegnare Gi – Gong all` accademia di Qi Gong a Monaco di Baviera dal gran maestro Quingshan Liu. Essendo Qi Gong un ideale complemento di vacanza in Umbria, il corso sarà tenuto nella Residenza Borgo Torale.

Qi Gong  . . .

un bel cammino per una vita sana e felice. Che cosa è Qi Gong ? (pronunciato: gi gung). Il Qi Gong è una tecnica vecchissima proveniente dalla Cina con la quale il flusso dell’energia vitale (QI) si armonizza nel corpo. Con Qi Gong ognuno può decidere per se stesso di migliorare essenzialmente la sua salute e la propria qualità di vita. Fare degli esercizi di Qi Gong è molto divertente, ed ognuno che ha interesse può impararlo e praticarlo abbastanza facilmente senza particolare predisposizione. Per un dilettante gli esercizi possono sembrare a prima vista ginnastica comune. E’ invece fondamentale il contenuto degli esercizi, che é dato dalla precisione mirata dei movimenti in combinazione con respirazione e concentrazione. Imparando, ognuno scopre per se stesso il senso profondo e da cui ne deriva una nuova filosofia di vita, basata sul rilassamento, tolleranza e gioia di vivere. Già in una settimana si possono imparare degli esercizi (ad esempio contro dolori, insonnia e malumore), che fanno migliorare notevolmente il benessere generale.

Che cosa è Qi Gong:

 

Questo è un tentativo per descrivere questo tema complesso con parole corte e semplici senza pretese di completezza. Per informazioni dettagliate indirizziamo alla letteratura specializzata. In testa ” L’imperatore giallo”. Raccomandazioni personalizzate verranno date durante corsi. Vagamente si puó dire che Qi Gong è un concetto per tutte le tecniche ed esercizi diversi, che sono adatti ed utili ad influenzare il Qi. La parola cinese “Qi” ha tanti significati come “aria”, “respiro”, “odore”, “gas” ed ancora di più. Nella medicina cinese il “Qi” significa “energia vitale”. Ogni persona ha un Qi dalla nascita ed un Qi guadagnato che proviene dalla natura. Il Qi viene influenzato da tutta la qualità della nostra condotta di vita. Un proverbio cinese dice: ” Il Qi è la radice della vita” (Nan Jing). Ognuno di noi ha giá inconsapevolmente sentito il Qi che esiste nel nostro corpo, ad esempio quando sbadigliamo proviamo un brivido sulla schiena o quando fa freddo tremiamo. Secondo la medicina cinese, il nostro corpo è percorso da una rete di Qi (capillari meridiane). In più ci sono tanti punti nel corpo, spesso situati su una meridiana, dove il Qi entra nel corpo o lo lascia. Questi sono i punti dell’agopuntura. Il Qi viene quindi distribuito nel nostro corpo ed esce o entra in alcuni punti nel corpo. Il nostro corpo è per il Qi trasparente ed unito di continuo con la natura. Se il percorso del Qi nei meridiani è disturbato o intasato, si formano malattie e dolori. Se invece riusciamo a far scorrere nuovamente il Qi, c`è dunque Qi – armonia, e così i dolori e le malattie passano. Altri metodi della medicina cinese, già noti ed anche approvati per questo, sono l` agopuntura e l` “agopressura”, dove un medico od un naturalista riescono con aghi e pressione ad armonizzare il flusso del QI.


La Direzione

Relais Borgo Torale

Loc. Torale – 06065

Passignano sul Trasimeno  ( Perugia, Italy)

Tel. 075.829231 | Fax. 075.829352

Email: info@torale.com

SITO WEB


  1. Angela scrive:

    Ho avuto la fortuna di provare questa tecnica di recente in un mio viaggio in Baviera. Sono di Terni e mi chiedevo se potevate suggerirmi qualche professionista che pratica questo metodo dalle mie parti. Saluti.

  2. Sonia Amicucci scrive:

    Cara Angela, visita il sito http://www.laboratoriofeldenkrais.it, troverai indicazioni per le leizoni Feldenkrais. Cari Saluti, Sonia

Invia una domanda

Liberatoria: eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica.